BOX OFFICE USA, NOPE DI JORDAN PEELE DEBUTTA AL PRIMO POSTO

BOX OFFICE USA, NOPE DI JORDAN PEELE DEBUTTA AL PRIMO POSTO

fonte: BoxOfficeMojo.com

L’horror fantascientifico di Peele incassa 44 milioni nel fine settimana, segnando il miglior risultato per un film originale dal 2019.

Pubblicità

È stato un buon debutto, quello di Nope al box office americano: il nuovo film di Jordan Peele, infatti, horror sci-fi con protagonisti Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun, ha esordito nel week-end al primo posto della Top 5, con un incasso di 44 milioni di dollari. Si tratta della migliore apertura per un film originale – non legato a franchise preesistenti – sin dal 2019, inferiore al precedente film di Peele Noi (che aveva incassato 71,1 milioni) ma superiore a C’era una volta a… Hollywood (che ne aveva totalizzati 41).

Per i produttori della Universal, il risultato del film di Peele, visto anche il budget più alto rispetto ai precedenti lavori del regista (68 milioni di dollari), potrebbe tuttavia essere visto come leggermente deludente. Si spera nel fattore moltiplicazione, che portò al grande successo l’indipendente Scappa – Get Out (33,4 milioni nel primo week-end, 176 milioni in totale) e lo stesso Noi, che alla fine totalizzò 175 milioni. Quella di Nope resta comunque, di gran lunga, la migliore apertura sin dall’inizio della pandemia: il precedente primato apparteneva infatti a The Lost City, con 30,5 milioni di dollari.

In seconda posizione troviamo l’ultima produzione Marvel, Thor: Love and Thunder, che ha fatto registrare un calo del 53% nel terzo week-end di programmazione, incassando in tutto 22,1 milioni. Il film di Taika Waititi, con una cifra cumulativa di 276 milioni di dollari in tre settimane, diventerà presto il diciottesimo film del Marvel Cinematic Universe a superare la soglia dei 300 milioni incassati. Una cifra che potrebbe sorpassare presto gli incassi del precedente Thor: Ragnarok (che arrivò a 315 milioni di dollari) e che si accompagna a risultati oltreoceano altrettanto buoni: su scala globale, il film ha totalizzato infatti, finora, la cifra di 598 milioni.

Al terzo posto si piazza il sequel d’animazione Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, arrivato al suo quarto fine settimana di programmazione: con 17,7 milioni di dollari incassati, il film fa registrare un calo del 34%, arrivando a un totale domestico di 298 milioni di dollari. Il suo risultato ha superato quello del precedente Minions nel suo quarto week-end (che era arrivato a 288 milioni) e si è avvicinato a quello di Cattivissimo me (che aveva incassato invece 307 milioni). L’incasso su scala globale di Minions 2 – che in Italia arriverà a metà agosto – si attesta al momento sulla cifra di 640 milioni di dollari.

In quarta posizione troviamo la produzione Sony La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing), adattamento dell’omonimo romanzo, che totalizza 10,3 milioni di dollari al suo secondo week-end di programmazione. Con un calo di solo il 40% rispetto al suo esordio della scorsa settimana, il film si attesta al momento sulla cifra complessiva di 38,3 milioni di dollari.

Resiste invece, sull’ultimo gradino della Top 5, il duraturo Top Gun: Maverick, che al nono week-end porta a casa altri 10 milioni di dollari, con un calo del 19% rispetto a una settimana fa. Il film di Joseph Kosinski con protagonista Tom Cruise ha raggiunto al momento, al botteghino statunitense, la cifra di 636 milioni di dollari, piazzandosi al nono posto – con un ampio margine di miglioramento – nella classifica dei migliori incassi domestici di sempre.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.