DANTE: IL TRAILER DEL NUOVO FILM DI PUPI AVATI, CON SERGIO CASTELLITTO

DANTE: IL TRAILER DEL NUOVO FILM DI PUPI AVATI, CON SERGIO CASTELLITTO

È stato diffuso oggi il trailer di Dante, nuovo film di Pupi Avati dedicato al Sommo Poeta, con Castellitto nel ruolo di Giovanni Boccaccio.

Pubblicità

Duea Film e Rai Cinema hanno diffuso oggi il trailer di Dante, nuovo lavoro di Pupi Avati, che sarà incentrato sulla figura del poeta fiorentino Dante Alighieri. La figura di Dante sarà riletta, nel film, attraverso l’ottica di Giocanni Boccaccio, che sarà interpretato da Sergio Castellitto. Nel cast sono presenti anche Alessandro Haber, Alessandro Sperduti nel ruolo di Dante da giovane, Enrico Lo Verso e Leopoldo Mastelloni.

“Nei miei tanti film ho raccontato quanto possa essere eccezionale, addirittura eroica, la normalità degli esseri umani”, ha dichiarato Avati. “Ora invece ho cercato di dire che, per quanto sublime, il genio condivide, come farebbe ognuno di noi, le angustie che ci riserva la vita. Poter narrare Dante Alighieri per la sua umanità è stato quel dono che attendevo da vent’anni”.

La trama di Dante

Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Guarda il trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.