QUENTIN TARANTINO: È THE MOVIE CRITIC IL TITOLO DEL SUO DECIMO FILM

QUENTIN TARANTINO: È THE MOVIE CRITIC IL TITOLO DEL SUO DECIMO FILM

Emergono finalmente alcuni dettagli sul decimo (e ultimo?) film di Quentin Tarantino: si intitolerà The Movie Critic, e le sue riprese dovrebbero iniziare il prossimo autunno.

Pubblicità

È arrivata nella notte la notizia che tutti aspettavamo da tempo: il decimo film di Quentin Tarantino (l’ultimo, secondo quelle che sono sempre state le intenzioni dichiarate del regista) si intitolerà The Movie Critic, e la sua lavorazione inizierà il prossimo autunno. Sembra che il regista stia dando attualmente gli ultimi ritocchi alla sceneggiatura, ed entro l’autunno probabilmente tutto sarà pronto per il primo ciak.

Sono emersi anche alcuni dettagli sulla trama del nuovo lavoro del regista di Knoxville, anche se si tratta per ora di informazioni generiche. Al centro dovrebbe esserci una protagonista femminile, e la storia dovrebbe essere ambientata nella Los Angeles di fine anni ‘70. L’ipotesi che è emersa con più insistenza, nelle ultime ore, è che il film sia incentrato sulla figura di Pauline Kael, nota critica cinematografica attiva in quegli anni, scomparsa nel 2001.

Tarantino si è sempre dichiarato un ammiratore della figura di Kael, anche studiosa, saggista e romanziera, nota per i suoi rapporti spesso burrascosi con i registi di Hollywood e coi suoi stessi colleghi. Proprio alla fine degli anni ‘70, Kael ottenne l’incarico di consulente per la Paramount, incarico che la critica accettò per volere dell’attore Warren Beatty.

La stima da sempre dimostrata da Tarantino per Pauline Kael, lo stesso titolo, la protagonista femminile e l’ambientazione della storia rafforzano decisamente l’ipotesi che The Movie Critic sia un biopic dedicato alla figura della critica cinematografica. Si tratterà ora di capire come il regista affronterà un soggetto del genere, avendo già avuto a che fare in passato con soggetti legati alla storia (Django Unchained, Bastardi senza gloria, C’era una volta a… Hollywood) ma mai con film biografici in senso stretto.

Al momento il progetto di The Movie Critic non è ancora legato a nessuno studio cinematografico, ma delle novità a riguardo potrebbero arrivare già nelle prossime ore; la favorita sembra essere Sony Pictures, compagnia già dietro alla produzione di C’era una volta a… Hollywood. Non sono filtrate altresì notizie per quanto riguarda il cast, ma è ipotizzabile che, anche a questo proposito, avremo presto delle novità.

Quentin Tarantino ha sempre dichiarato che il suo decimo film sarà l’ultimo, e The Movie Critic sarà proprio il suo decimo titolo (sempre considerando Kill Bill come film unico). Il regista, inoltre, ha in passato dichiarato di volersi ritirare dal cinema all’età di 60 anni, età che Tarantino compirà proprio in questo mese.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.