RUSSELL CROWE SARÀ MARK ROTHKO NEL FILM DEDICATO AL GRANDE PITTORE

RUSSELL CROWE SARÀ MARK ROTHKO NEL FILM DEDICATO AL GRANDE PITTORE

La regista Sam Taylor-Johnson dirigerà Rothko, film ispirato alla vita e alle opere di Mark Rothko, pittore espressionista astratto che avrà sullo schermo il volto di Russell Crowe.

Pubblicità

Il prossimo ruolo di Russell Crowe sarà quello del pittore Mark Rothko: l’attore americano darà infatti il volto all’artista espressionista astratto che ebbe grande influenza nel suo campo nel corso del ventesimo secolo. Il film, intitolato proprio Rothko, sarà diretto dalla regista Sam Taylor-Johnson, e si soffermerà soprattutto sulla battaglia legale della figlia del pittore, impegnata a difendere l’eredità artistica di suo padre dopo la sua morte. La fonte di ispirazione per il film sarà il libro di Lee Seldes The Legacy of Mark Rothko.

La trama vedrà il personaggio di Kate Rothko (interpretato da Aisling Franciosi) impegnato in una strenua battaglia legale contro gli uomini a cui suo padre aveva dato, in vita, più fiducia: il professore di antropologia Morton Levine, il pittore Theodore Stamos e il direttore di galleria ed ex contabile Bernard J. Reis. Quando scopre che i tre uomini hanno concepito un elaborato piano per arricchirsi in modo fraudolento con le opere di Rothko, Kate smuove mari e monti per impedire questo abuso della fiducia di suo padre, armata solo della sua ferrea determinazione.

A proposito del film, Sam Taylor-Johnson ha dichiarato: “Rothko non è solo un film su un grande artista, ma anche una storia senza tempo incentrata su giustizia contro ingiustizia. È il viaggio di Kate Rothko per proteggere i seminali dipinti contro gli uomini corrotti che hanno tradito suo padre e hanno rubato la sua arte; è una resa dei conti con degli uomini in posizione di potere, che cercano in tutti i modi di distruggere l’eredità di suo padre”.

Nel cast, oltre a Russell Crowe e ad Aisling Franciosi, saranno presenti Aaron Taylor-Johnson (Tenet), Michael Stuhlbarg (Shirley), e Jared Harris (Chernobyl). A produrre Rothko saranno Jared Freedman e David Silverton, insieme ai coniugi Aaron Taylor-Johnson e Sam Taylor-Johnson; la produzione esecutiva sarà invece affidata a Jonathan Schwartz e Logan Lerman. L’inizio delle riprese è previsto per l’estate 2021.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.