BOX OFFICE ITALIA: ESORDIO DA RECORD PER OPPENHEIMER, MIGLIOR WEEK-END LUNGO DEL 2023

BOX OFFICE ITALIA: ESORDIO DA RECORD PER OPPENHEIMER, MIGLIOR WEEK-END LUNGO DEL 2023

fonte: Cineguru

Al suo primo fine settimana in sala, Oppenheimer ha ottenuto un risultato straordinario, facendo segnare il miglior week-end lungo dell’anno, e il miglior esordio di sempre per un film diretto da Christopher Nolan.

Pubblicità

Era in qualche modo atteso, ma il risultato di Oppenheimer, che ha appena chiuso il suo primo fine settimana nelle sale italiane, è stato ugualmente straordinario. Il film di Christopher Nolan dedicato al creatore della bomba atomica, con un cast stellare che comprende tra gli altri i nomi di Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr. e Florence Pugh, ha fatto segnare quello che è stato nettamente il miglior week-end lungo (misurato cioè su cinque giorni, dal mercoledì alla domenica) del 2023, oltre che il miglior esordio di sempre per un film del regista.

Come riportato da Cineguru, l’incasso di Oppenheimer da mercoledì 23 a domenica 27 agosto è stato infatti di 8.923.000 euro (6.877.264 togliendo la giornata di esordio): si tratta del miglior esordio dell’anno tra i film usciti di mercoledì (il precedente primato apparteneva a Super Mario Bros. – Il film, con 7.012.995 euro) e di un risultato che sfiora quello di esordio di Barbie laddove si dovesse misurare il rendimento del film di Greta Gerwig nei suoi primi cinque giorni, da giovedì a domenica (il suo incasso era stato di 9.267.087 euro).

Non c’è invece confronto se si paragona l’incasso nel primo week-end di Oppenheimer con quello degli altri film diretti da Nolan: in questo caso, il precedente primato apparteneva a Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che al suo primo fine settimana in sala nel 2012 aveva incassato 6.197.583 euro: ma il risultato dei primi cinque giorni di Oppenheimer ha già superato gli incassi complessivi dei precedenti Tenet (6,7 milioni) e Dunkirk (8,8 milioni) e nei prossimi giorni sorpasserà anche quelli di Inception e Interstellar (che si erano entrambi fermati a 10,7 milioni).

Venendo al resto della classifica del week-end, va fatto registrare l’esordio sorprendentemente buono di La casa dei fantasmi, comedy horror per famiglie targata Disney che si è piazzata seconda con l’incasso di 875.177 euro, per una media di 2.321 per sala, e un totale (anch’esso su cinque giorni) di 1.089.939 euro. Si accomoda così al terzo posto, dopo oltre un mese di primato, il fenomeno-Barbie, che con 645.018 euro incassati ha superato i 30 milioni di euro, affermandosi già come il secondo miglior incasso degli ultimi tre anni (dopo il primatista Avatar – La via dell’acqua).

La quarta posizione è invece appannaggio di Shark 2 – L’abisso, action-horror con Jason Statham che ha fatto registrare un forte calo rispetto a una settimana fa (52%) con 217.431 euro incassati e una media di 921 per sala: il suo ricavo totale è attualmente di 5.090.591 euro. Flessione notevole anche per Blue Beetle, sceso al quinto posto con 195.577 euro incassati (-63% rispetto alla scorsa settimana) per un totale di 910.629 euro: un risultato già definibile come deludente, pur trattandosi di un cinecomic considerato “di nicchia”.

Di seguito, riportiamo la consueta Top 10 degli incassi di questo fine settimana.

1 – Oppenheimer – 6.877.264 euro (854.949 spettatori) 521 schermi/13.200 media – Tot. 8.923.000* 5GG
2 – La casa dei fantasmi – 875.177 euro (122.377 spettatori) 377/2.321 – Tot. 1.089.939* 5GG
3 – Barbie – 645.018 euro (86.701 spettatori) 377/1.711 – Tot. 30.229.587
4 – Shark 2 – L’abisso – 217.431 euro (28.501 spettatori) 236/921 – Tot. 5.090.591
5 – Blue Beetle – 195.577 euro (27.022 spettatori) 287/681 – Tot. 910.629
6 – Elemental – 109.007 euro (15.848 spettatori) 125/872 – Tot. 6.674.147
7 – Si alza il vento: 86.387 euro (12.389 spettatori) 143/604 – Tot. 86.387* 4GG
8 – I peggiori giorni: 78.435 euro (12.329 spettatori) 232/338 – Tot. 619.335
9 – La bella estate: 59.085 euro (9.240 spettatori) 75/788 – Tot. 92.976* 4GG
10 – Mastaney – 49.448 euro (5.263 spettatori) 21/2.355 – Tot. 49.448* PREMIERE

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.