BOX OFFICE ITALIA: BUON ESORDIO PER ASSASSINIO A VENEZIA, IN TESTA NEL WEEK-END

BOX OFFICE ITALIA: BUON ESORDIO PER ASSASSINIO A VENEZIA, IN TESTA NEL WEEK-END

fonte: Cineguru

Nel fine settimana del 14-17 settembre, Assassinio a Venezia conquista il podio della classifica, seguito da un Oppenheimer che fa segnare un’ottima tenitura. Buona apertura per l'iniziativa Cinema in festa.

Pubblicità

L’appena concluso fine settimana, chiuso dalla prima giornata dell’iniziativa Cinema in festa (quella di ieri, domenica 17 settembre) ha visto il prevalere della new entry Assassinio a Venezia al box office italiano. Il nuovo film di Kenneth Branagh, terzo della trilogia dedicata al personaggio di Hercule Poirot, ha infatti aperto con la cifra di 2.029.025 euro, per una media di 4.354 euro in 466 cinema; un risultato superiore a quello fatto registrare, al suo esordio, dal precedente Assassinio sul Nilo, che nel suo primo week-end (a febbraio 2022) aveva fatto registrare un incasso di 1.835.152 euro.

In seconda posizione continua a tenere molto bene Oppenheimer, che aggiunge ai suoi incassi ulteriori 1.300.747 euro, per una media di 2.878 per sala e un totale di 24.727.867 euro; un risultato che lo avvicina alla soglia dei 25 milioni – che supererà a breve – e che si affianca al dato mondiale del film di Christopher Nolan, che in questo fine settimana, con un incasso globale di oltre 912 milioni di dollari, è ufficialmente diventato il biopic col maggior incasso di sempre.

Il terzo gradino del podio è occupato dall’horror The Nun II, che al suo secondo fine settimana ha raccolto altri 1.066.140 euro, con una media di 2.858 per sala, e un totale di 5.057.967 euro; il precedente The Nun, del 2018, si era fermato complessivamente a 5.465.627 euro, un risultato che sarà verosimilmente presto superato da questo sequel.

Quarta posizione per Io capitano, primo film italiano in classifica, anch’esso al suo secondo week-end in sala: il suo ricavo da giovedì a domenica è stato di 401.856 euro, per una media di 1.601 per sala e un totale di 1.018.810 euro. Un risultato, quello del film di Matteo Garrone, che ha sicuramente avuto una buona spinta dal Leone d’Argento per la miglior regia e dal premio al protagonista Seydou Sarr appena conquistati a Venezia.

Chiude la Top 5 il sempre presente Barbie, che al suo nono week-end in sala aggiunge ai suoi incassi ulteriori 152.157 euro, per una media di 685 per sala, e un totale di 31.837.004 euro.

Va registrato, infine, il successo della prima giornata dell’iniziativa Cinema in festa, che offrirà fino a giovedì 21 settembre il biglietto del cinema a 3,50 euro: l’incasso complessivo della giornata di ieri, infatti, è stato di 1.800.335 euro con 492.173 presenze; un miglioramento sia rispetto alla giornata di apertura dell’esperienza di un anno fa (18 settembre 2022, con 288.473 presenze e un totale di 1.026.814 euro) sia rispetto all’edizione apertasi domenica 11 giugno, che aveva fatto registrare 313.857 presenze e un incasso di 1.124.967 euro.

Riportiamo, di seguito, la Top 10 dei migliori incassi dell’appena concluso week-end.

1 – Assassinio a Venezia – 2.029.025 euro (366.541 spettatori) 466 schermi/4.354 media – Tot. 2.029.025* 4GG
2 – Oppenheimer – 1.300.747 euro (210.352 spettatori) 452/2.878 – Tot. 24.727.867
3 – The Nun II – 1.066.140 euro (172.824 spettatori) 373/2.858 – Tot. 5.057.967
4 – Io capitano – 401.856 euro (75.489 spettatori) 251/1.601 – Tot. 1.018.810
5 – Barbie: 152.157 euro (29.596 spettatori) 222/685 – Tot. 31.837.004
6 – Jeanne du Barry – La favorita del re: 149.510 euro (28.416 spettatori) 261/573 – Tot. 1.376.403
7 – Tartarughe Ninja – Caos mutante – 135.843 euro (28.692 spettatori) 229/593 – tot. 1.435.930
8 – The Equalizer 3 – Senza tregua – 135.722 euro (23.093 spettatori) 176/711 – tot. 1.736.007
9 – Doggy Style: 106.104 euro (18.536 spettatori) 210/505 – tot. 106.104* 4GG
10 – La casa dei fantasmi – 101.434 euro (20.819 spettatori) 136/746 – tot. 2.499.640

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.