BOX OFFICE USA: THE NUN II TIENE IL PRIMATO, I MERCEN4RI SOTTO LE ASPETTATIVE

BOX OFFICE USA: THE NUN II TIENE IL PRIMATO, I MERCEN4RI SOTTO LE ASPETTATIVE

fonte: Variety

Il week-end del 22-24 settembre, negli USA, ha visto il rinnovato primato dell’horror The Nun II, mentre I mercen4ri – Expendables ha fatto registrare un esordio nettamente al di sotto delle aspettative.

Pubblicità

In un week-end complessivamente poco entusiasmante, per gli esercenti americani (nessun film ha raggiunto la soglia dei 10 milioni di dollari d’incasso) a prevalere al box office è stato, per la terza settimana consecutiva, l’horror The Nun II: 8,4 milioni di dollari il suo incasso da venerdì 22 a domenica 24 settembre, con un totale domestico che sfiora i 70 milioni (precisamente 69,22) e un incasso globale che si attesta sui 304 milioni di dollari. Un risultato di tutto rispetto, per il film targato Warner Bros e prodotto da James Wan., a fronte di un budget di 38 milioni di dollari.

Si piazza al secondo posto, deludendo tuttavia molto le aspettative, I mercen4ri – Expendables, quarto capitolo della saga action interpretata da Sylvester Stallone e Jason Statham: a fronte di una previsione, per il primo week-end, di almeno 15 milioni di dollari di incasso (il suo predecessore, I mercenari 3, era arrivato a 15,8 milioni) il film di Scott Waugh ha aperto con solo 8,3 milioni di dollari da 3.400 sale, realizzando in assoluto il peggior esordio della saga. Un risultato che si accompagna alle poco entusiasmanti recensioni e a un passaparola evidentemente non positivo. Sarà complicato, per il film – per non dire impossibile – recuperare il budget complessivo di 100 milioni di dollari.

La terza posizione è appannaggio di Assassinio a Venezia, terzo episodio della saga che Kenneth Branagh ha dedicato ai romanzi di Agatha Christie: 6,3 milioni di dollari il suo incasso da venerdì a domenica, per un totale di 25,4 milioni, dopo due week-end, sul territorio nordamericano, e di 71,6 milioni a livello globale.

Al quarto posto, l’action movie The Equalizer 3 aggiunge altri 4,7 milioni di dollari ai suoi ricavi, dopo quattro settimane di presenza in sala: un risultato che consente al film di Antoine Fuqua di portare il suo risultato totale domestico alla cifra di 81,26 milioni di dollari, e quello globale a 148,66 milioni.

In quinta posizione resiste Barbie, protagonista assoluto del box office estivo, che aggiunge ai suoi incassi altri 3,2 milioni di dollari, restando nella Top 5 per il decimo week-end consecutivo. Il film di Greta Gerwig ha attualmente raggiunto la cifra di 630 milioni di dollari al botteghino statunitense, e quella di 1,247 miliardi di dollari a livello globale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.