BOX OFFICE ITALIA, SPIDER-MAN: NO WAY HOME DOMINA ANCHE IL BOTTEGHINO NAZIONALE

BOX OFFICE ITALIA, SPIDER-MAN: NO WAY HOME DOMINA ANCHE IL BOTTEGHINO NAZIONALE

fonte: Cineguru.biz

Al suo fine settimana d’esordio, Spider-Man: No Way Home è protagonista anche al box office italiano, raggiungendo facilmente il record d’incassi del 2021.

Pubblicità

Coerentemente col suo travolgente esordio in patria, Spider-Man: No Way Home ha aperto con cifre da record anche al box office italiano. Lo si era capito facilmente già dalla sua uscita risalente a mercoledì 15 dicembre, ma i risultati del fine settimana fanno segnare cifre impressionanti per il film di Jon Watts: 8.281.100 euro di incasso nei quattro giorni da giovedì a domenica, 11.226.278 includendo la giornata di mercoledì, e una media di 7.447 euro su 1.112 sale.

Si tratta, per il film della Sony interno all’universo Marvel, di gran lunga della migliore apertura del 2021, circa 3 milioni più di Eternals, che deteneva il precedente record. Per fare un paragone che dia l’idea dell’incredibilità del risultato, i due precedenti capitoli della saga, Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far from Home avevano ottenuto, nei loro fine settimana di esordio al box office nostrano (in luglio) le rispettive cifre di 3.840.693 e 2.671.412 euro.

Sul secondo gradino del podio troviamo House of Gucci, che totalizza la cifra di 1.526.578 euro nei tre giorni del fine settimana, per una media di 2.623 euro per sala su una programmazione in 582 sale, e un incasso totale di 1.741.081 euro. Al terzo posto c’è invece l’altro esordio rilevante del week-end, l’italiano Diabolik firmato dai Manetti Bros.: la cifra incassata dal film dei Manetti ammonta a 802.369 euro, la sua media a 1.595 euro su una programmazione in 503 sale, il suo incasso totale (comprensivo delle anteprime) a 802.465 euro.

Al quarto posto troviamo un altro debutto, anch’esso tutto italiano, ovvero la commedia natalizia di Alessandro Siani Chi ha incastrato Babbo Natale? Il film di Siani, uscito in 433 sale, ottiene un incasso di 668.304 euro, con una media per sala di 1.543 euro. In coda alla Top 5 del box office italiano si accomoda infine l’ultimo film d’animazione della Disney Encanto, con un incasso nel week-end di 221.235 euro (calo del 50% rispetto al fine settimana precedente), una media di 721 euro su 207 schermi, e un totale di 4.345.336 euro.

Nella sola giornata di ieri, ovvero domenica 19 dicembre, l’incasso totale è stato di 3.646.118 euro, con 483.972 spettatori che hanno riempito in tutto 2.963 sale. In tutto l’arco della settimana, dal 13 al 19 dicembre, l’incasso è stato invece di 15.639.623 euro, con 2.110.779 presenze e 3.146 sale aperte. Considerando invece il week-end, si registra un incasso di 11.876.888 euro, un numero di spettatori che ammonta a 1.587.163 unità, e un totale di 3.074 sale. Di fatto, si tratta complessivamente della miglior settimana e del miglior week-end dall’inizio della pandemia.

Di seguito, riportiamo la consueta classifica dei primi dieci incassi del box office italiano durante il fine settimana.

1 – Spider-Man: No Way Home: 8.281.100 euro (1.077.533 spettatori) 1.112 schermi/7.447 media – Tot. 11.226.278
2 – House of Gucci: 1.526.578 euro (204.208 spettatori) 582/2.623 – tot. 1.741.081
3 – Diabolik: 802.369 euro (115.809 spettatori) 503/1.595 – tot. 802.465
4 – Chi ha incastrato Babbo Natale?: 668.304 euro (95.151 spettatori) 433/1.543 – Tot. 668.304
5 – Encanto: 221.235 euro (33.406 spettatori) 307/721 – tot. 4.345.336
6 – Mollo tutto e apro un chiringuito: 79.417 euro (10.606 spettatori) 178/446 – tot. 666.355
7 – Clifford – Il grande cane rosso: 57.109 euro (8.854 spettatori) 175/326 – tot. 681.932
8 – Scompartimento n.6: 34.161 euro (5.278 spettatori) 54/633 – Tot. 246.157
9 – One Second: 24.762 euro (4.056 spettatori) 42/590 – tot. 24.762
10 – Nowhere Special – Una storia d’amore: 24.601 euro (3.804 spettatori) 69/357 – tot. 121.872

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.