GOLDEN GLOBE 2022: VINCONO IL POTERE DEL CANE, WEST SIDE STORY E DRIVE MY CAR, DELUSIONE PER PAOLO SORRENTINO

GOLDEN GLOBE 2022: VINCONO IL POTERE DEL CANE, WEST SIDE STORY E DRIVE MY CAR, DELUSIONE PER PAOLO SORRENTINO

Nella 79a edizione dei Golden Globe, senza pubblico, hanno prevalso Il potere del cane (miglior film e regia), West Side Story (musical o commedia) e Drive My Car (miglior film straniero). Resta a bocca asciutta invece Paolo Sorrentino col suo È stata la mano di Dio.

Pubblicità

È stata, come annunciato, un’edizione sottotono, questa settantanovesima dei Golden Globe, premi un tempo considerati predittivi degli Oscar. Un’edizione senza pubblico e senza diretta televisiva, né red carpet, per le note critiche verso la Hollywood Foreign Press e la sua carenza di diversità; una premiazione praticamente privata, che ha visto comunque l’affermazione, nelle categorie principali, di due dei protagonisti dell’appena trascorso 2021 cinematografico: da una parte Il potere del cane, western di Jane Campion già Leone d’Argento a Venezia, che ha ricevuto i premi per il miglior film e la miglior regia; dall’altra Drive My Car, dramma diretto da Ryusuke Hamaguchi ispirato a un racconto di Haruki Murakami, premiato come miglior film straniero. Delusione, quindi, per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, che ha dovuto soccombere al collega giapponese in una cinquina comunque piuttosto competitiva (c’erano anche Un eroe di Asghar Farhadi e Madres Paralelas di Pedro Almodóvar).

Il film di Campion ha ottenuto anche il premio per il miglior attore non protagonista, assegnato a Kodi Smit-McPhee, mentre tre premi pesanti vanno a Steven Spielberg e al suo West Side Story: miglior film nella categoria di musical e commedia, e migliori attrici protagonista e non protagonista, rispettivamente Rachel Zegler e Ariana DeBose. Premiato anche, com’era prevedibile, Will Smith per la sua prova nel ruolo dell’allenatore di tennis Richard Williams nel dramma sportivo Una famiglia vincente – King Richard, e Nicole Kidman per il suo ritratto di Lucille Ball nel biopic Being the Ricardos. Miglior attore nella categoria musical e commedia è invece Andrew Garfield, che ha convinto la Hollywood Foreign Press con la sua prova nel musical di Lin-Manuel Miranda Tick, Tick… Boom!.

È stato poi premiato Encanto, nuovo lavoro della Disney, come miglior film d’animazione, mentre la sezione televisiva ha visto la prevalenza di Succession, saga dei Roy premiata come serie drammatica e per i suoi attori Jeremy Strong e Sarah Snook; e di Hacks, che ha visto anche prevalere tra le attrici la sua protagonista Jean Smart. Globi anche per Michaela Jaé Rodriguez, premiata per la sua prova nella serie Pose, e per Jason Sudeikis, protagonista di Ted Lasso.

Di seguito, tutti i premi di questa 79a edizione dei Golden Globe.

Cinema

Miglior film
The power of the dog di Jane Campion

Miglior film musical o commedia
West Side Story di Steven Spielberg

Miglior regista
Jane Campion, The power of dog

Miglior attore film drammatico
Will Smith, King Richard. Una famiglia vincente

Miglior attrice film drammatico
Nicole Kidman, Being the Ricardos

Miglior attore non protagonista
Kodi Smit-McPhee, The Power of the Dog

Miglior attore in Musical o commedia
Andrew Garfield,

Miglior attrice in musical o commedia
Rachel Zegler , West Side Story

Miglior attrice non protagonista
Ariana DeBose, West Side Story

Miglior sceneggiatura
Kenneth Branagh, Belfast

Miglior colonna sonora
Dune di Hans Zimmer

Miglior canzone originale
No Time to Die da No Time to Die

Miglior film di animazione
Encanto

Miglior film straniero
Drive my car


Televisione

Miglior serie drammatica
Succession

Miglior Serie, musical o commedia
Hacks

Miglior attore in serie drammatica
Jeremy Strong, Succession

Miglior attrice in serie drammatica
Michaela Jaé Rodriguez, Pose

Miglior attore non protagonista
O Yeong-su, Squid Game

Miglior attrice in miniserie o film per la tv
Kate Winslet, Mare of Easttown

Miglior attrice serie musical o commedia
Jason Sudeikis, Ted Lasso

Miglior attrice non protagonista
Sarah Snook, Succession

Miglior miniserie o film per la tv
The Underground Railroad

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.